Gli infissi in legno sono senza ombra di dubbio fonte di prestigio per qualunque immobile. Il passare del tempo e gli agenti atmosferici tendono non solo a rovinare le facciate degli edifici ma anche e soprattutto i preziosi serramenti in legno compromettendone sia l’estetica che la funzionalità, nonché l’incolumità di chi abita in casa.
Ci sono però buone notizie per poter finalmente rimettere a nuovo i vostri infissi in legno con le detrazioni fiscali per il risparmio energetico 2020.
Nella nuova finanziaria infatti è previsto il Bonus Facciate grazie al quale è prevista un’importante agevolazione fiscale per ristrutturare le facciate delle abitazioni.
Il Bonus Facciate prevede una detrazione del 90% applicabile alle spese sostenute nell’anno 2020 per il recupero e il restauro delle facciate esterne degli edifici.
I lavori interessano tutti quegli interventi finalizzati al recupero della facciata degli edifici, come il rifacimento dell’intonaco ma anche la tinteggiatura dell’edificio o il rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi e la riqualificazione energetica degli infissi. A questi si aggiungono poi i lavori per gli impianti di illuminazione, i canali di grondaie e tutti i sistemi di smaltimento delle acque piovane. Per migliorare la sicurezza, nel bonus sono inclusi anche i lavori per mettere sotto traccia i cavi elettrici esterni.
Infine, è possibile far rientrare nel bonus facciata la realizzazione o il rinnovo di dispositivi per il risparmio energetico.
All’interno del territorio modenese il bonus facciate si applica agli edifici esistenti ubicati in determinate zone. In particolare, si tratta delle zone A e B.
La zona A include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi.
La zona B, invece, include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte, considerando tali le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non è inferiore al 12,5% della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale è superiore a 1,5 mc/mq.
Il Comune di Modena ha messo a disposizione di professionisti e cittadini una GUIDA INFORMATIVA per individuare la zona territoriale di appartenenza.
Lavorando con Ecosverniciatura, è possibile ricevere un bonus facciate sotto forma di credito d’imposta, per ciò che riguarda le spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pittura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici.
Da oggi si può, le tue finestre diventano come nuove, senza cambiarle!